Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Attraversando le terre della cultura dei Maya si possono ammirare diverse meraviglie naturali, sia sopra che sotto terra.

LAGUNA ROSADA

Partendo dalla costa settentrionale, a poco più di un’ora di auto da Mérida, si trova la Laguna Rosada, un lago salato naturale dal colore rosa shocking. Questo effetto è dovuto a un’alga che tinge l’acqua, così come i fenicotteri selvatici che vivono qui e si nutrono di essa. Non dimenticate di portare con voi la fotocamera per catturare non solo il lago, ma anche le spettacolari rovine archeologiche lungo le sue sponde.

EL CASTILLO

Fate una sosta a Mérida per acquistare uova e tostadas fritte da una bancarella prima di proseguire verso i resti di El Castillo, nel cuore del sito archeologico di Chichén Itzá. La piramide a gradoni mesoamericana, alta 24 metri, è l’attrazione principale. Visitatela durante l’equinozio, quando le ombre proiettate sui suoi fianchi formano un serpente dorato che sembra scivolare giù dai gradoni.

BALANKANCHÉ

A 6,6 km di distanza, si trovano le grotte di Balankanché, note anche come il portale verso il mondo sotterraneo dei Maya. Questo reticolo di grotte era utilizzato come santuario per pregare Chaas, il dio della pioggia. Immerso nella foresta, il sistema sotterraneo offre uno spettacolo incredibile con le imponenti formazioni di stalattiti e stalagmiti che si incontrano nella sala principale della grotta.

CENOTE DI YOKDZONOT

Imperdibile è anche il Cenote di Yokdzonot, una piscina naturale nascosta tra i rampicanti. I cenotes, bacini d’acqua sotterranei, sono presenti in molti luoghi della penisola, ma questo in particolare si trova in una riserva ecologica gestita da 18 donne Maya locali. Un piccolo biglietto d’ingresso (circa 7€) vi darà accesso a questo luogo magico, dove potrete tuffarvi e ristorarvi tra le fronde della giungla. Dopo il nuoto, potrete rifocillarvi nel piccolo ristorante vicino.

RESERVA ECOLÓGICA EL CORCHITO

Continuando lungo la costa, arriverete alla Riserva Ecologica El Corchito, una zona umida ricca di pozze, cenotes e paludi di mangrovie, abitata da una variegata fauna, tra cui coati, tartarughe e coccodrilli. I Maya attribuivano poteri curativi a queste acque, e in tre cenotes è possibile anche fare il bagno. Uno di questi, il cenote Helechos, meno profondo, è perfetto per le famiglie con bambini.

SCORPION REEF

Per un’esperienza marina, potete raggiungere in barca lo Scorpion Reef, un gruppo di isole coralline nel Golfo del Messico. Questa barriera, che è un parco marino ufficiale, offre un luogo ideale per fare immersioni. Durante migliaia di anni, diverse specie di corallo si sono sviluppate qui, formando una lunga e imponente barriera. Per chi desidera esplorare ulteriormente, è possibile trascorrere più giorni sull’isola più grande, Isla Pérez, dove alcuni operatori turistici offrono escursioni.

Cosa farai quando sarai nella Penisola dello Yucatán?