Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Benvenuti alla presentazione della nostra agenzia di viaggi, dedicata ai forti della prima guerra mondiale.

La prima guerra mondiale ha visto la costruzione di una serie di forti e opere difensive che sono diventati il simbolo di una lunga e sanguinosa lotta. Con questa proposta di viaggio, vi invitiamo a scoprire alcuni dei forti più importanti, situati tra l’Italia e l’Austria.

Partiremo dalla zona di Trieste, dove si trova il Forte di San Giusto, un’imponente opera difensiva che domina la città. Qui potrete ammirare la vista mozzafiato sul Golfo di Trieste e scoprire la storia della fortezza, che risale al XVI secolo ma fu ampliata nel corso della prima guerra mondiale.

Successivamente, ci sposteremo verso la zona del Trentino Alto-Adige, dove troveremo il Forte di Verle, una delle più grandi opere difensive della zona. Qui potrete visitare i sotterranei, le trincee e i camminamenti di collegamento, scoprendo la vita dei soldati durante la prima guerra mondiale.

Proseguiremo poi verso il Forte Busa Verle, un’opera difensiva a quota 1850 metri, che offre un’esperienza unica, tra panorami mozzafiato e sentieri panoramici.

Infine, arriveremo al Forte Belvedere di Lavarone, un’opera difensiva che sorge su un’altura a 1550 metri di quota. Qui potrete visitare i camminamenti coperti, le postazioni di tiro e le casematte, immergendovi completamente nella storia della prima guerra mondiale.

Vi invitiamo a partecipare a questo viaggio unico nel suo genere, che vi farà scoprire la bellezza e la tragica storia dei forti della prima guerra mondiale. 

Folgaria
Il piccolo abitato di Folgaria si trova a 1166 m di quota e già nell' Ottocento era un ' aprrezzata località turistica
Guardia
Guardia è noto come "il Paese dipinto" : i muri delle sue case sono decoraticon originali murales d' artista
Lavarone
L' altopiano di Lavarone è caratterizzato da pascoli e prati ondulati . Fu teatro di aspri combattimenti durante la Prima Guerra Mondiale . Vi si produce il Treningrana
Previous slide
Next slide
  • Lavarone
Durante la Prima guerra mondiale ebbe un’importanza strategica e fu teatro di cruente battaglie, ancora oggi testimoniate dalle fortezze
della Grande Guerra
  • Luserna
È l’ultima isola cimbra delle Alpi. L’antico idioma medievale tedesco è ancora d’uso quotidiano: una
preziosa testimonianza storica e culturale di questa minoranza
  • Serrada futurista
È stata il buen retiro della borghesia roveretana, scelta anche da Fortunato Depero.
Al pittore la cittadina dedica il Carnevale Fortunato, con costumi
e scenografiche parate futuriste
  • Paradiso del fondo
I pianori di Folgaria, Lavarone e Lusera sono terreno ideale per gli
appassionati di sci nordico.